L’Endodonzia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa di tutto ciò che interessa la polpa dentale, ovvero l’interno del dente, che contiene principalmente vasi e nervi.
I processi infiammatori che interessano la polpa dentale possono essere dovuti al contatto di essa con batteri, per esempio a seguito di una carie oppure a causa di eventi traumatici.
In questi casi è necessario asportare il nervo con una procedura definita terapia canalare, più comunemente nota come devitalizzazione.
Questo trattamento si rende necessario anche quando il dente è necrotico, ovvero è “già morto”, per processi simili ai precedentemente descritti, ma che sono passati inosservati e asintomatici.
La devitalizzazione consiste nell’asportazione della polpa da ogni parte del dente (corona o radice/i) e pulizia dei canali radicolari, effettuata tramite degli strumenti dedicati, alle quali segue l’otturazione dei canali radicolari, fondamentale per impedire a nuovi batteri di infettare il dente.
Il trattamento canalare è indolore, in quanto realizzato sotto anestesia locale; inoltre viene effettuato con l’isolamento del dente tramite diga di gomma.