L’ortodonzia studia e corregge le anomalie legate alla posizione dei denti, alla crescita dei mascellari e ai rapporti tra le arcate dentarie (malocclusioni).
Queste possono dipendere da fattori genetici ed ereditari, abitudini viziate (succhiamento del dito o del labbro, respirazione orale) o ancora dalla perdita precoce di denti da latte o permanenti.
Il trattamento ortodontico prevede l’applicazione di uno o più apparecchi fissi o mobili, con lo scopo di modificare la posizione degli elementi dentari e di guidare una crescita armonica delle ossa mascellari.
Il trattamento ortodontico può essere intrapreso ad ogni età, anche se un intervento precoce nel bambino è fondamentale per intercettare prima possibile la presenta di malocclusioni e ottenere risultati ottimali e duraturi nel tempo.
Anche nell’adulto è possibile ottenere risultati soddisfacenti, ma senza rinunciare al fattore estetico che spesso trattiene dall’intraprendere il percorso di ortodonzia; infatti nel nostro studio ci avvaliamo dell’ortodonzia invisibile Invisalign® che prevede l’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti, appunto invisibili, il cui numero varia in base al caso clinico.