Parodontologia
La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenire e curare le patologie che colpiscono i tessuti che circondano il dente (gengive, legamento parodontale e osso), ovvero gengivite e parodontite (anche detta piorrea).
La gengivite è un processo infiammatorio che interessa esclusivamente le gengive ed è causata, principalmente, dall’accumulo di placca e tartaro sulle superfici dentali, quindi sostanzialmente da una inadeguata igiene orale, ma anche da altri fattori (fumo, malattie sistemiche, ecc). Si presenta con gengive gonfie, arrossate e dolenti, che tendono a sanguinare durante lo spazzolamento.
Nel nostro Studio, il trattamento della gengivite prevede la rimozione della principale causa di insorgenza, ovvero gli accumuli di placca e tartaro, mediante sedute di igiene dentale professionale eseguite dal nostro Staff di esperte igieniste.
Se non trattata efficacemente, in una percentuale di casi, la gengivite può evolvere in parodontite.
Nella parodontite, l’infiammazione si estende irreversibilmente, oltre che alla gengiva, alle strutture di sostegno del dente, osso e legamento parodontale, che vengono progressivamente distrutte, causando la formazione di tasche parodontali e di conseguenza la perdita del supporto dentale.
Il trattamento della parodontite da noi eseguito prevede, prima di tutto, l’inquadramento della gravità della patologia in modo da mettere in atto le procedure più indicate per ogni singolo caso.
Successivamente si intraprende un percorso terapeutico che prevede il susseguirsi di tre fasi principali:
- Rimozione della causa (placca e tartaro) mediante terapia parodontale non chirurgica o chirurgica
- Risoluzione degli inestetismi lasciati dalla malattia parodontale, ove questi siano presenti
- Mantenimento dello stato di salute ottenuto.